FAQ

Cosa fa un coach per autori e scrittori?
A cosa potrebbe servirmi un coach per autori e scrittori?
Se dovesse definire un coach per scrittori e autori in una frase quale sarebbe?
Che differenza c'è fra un autore e uno scrittore?
Ma quindi un coach per autori e scrittori fa quello che fa un coach mentale?
Perché non ti ho mai sentito nominare?
Se decidessi di avvalermi della tua consulenza cosa otterrei?
Quali garanzie mi vengono date?
Quanto costa un coach per autori e scrittori?
La consulenza avviene solo di persona o anche via internet o telefono?
Mi sembra che i costi siano eccessivi, perché?
Parli di struttura tecnica, in cosa consiste?



Cosa fa un coach per autori e scrittori?
Il coach è una persona che appoggia l'autore nel raggiungere i suoi obbiettivi.
In concreto il coach è un professionista che aiuta l'autore a capire quali sono i suoi punti di forza e quali i punti deboli e fornisce degli strumenti adatti a migliorare i primi e ridurre/superare i secondi.
Il coach può aiutare l'autore in varie aree, le principali sono:
  • Trovare lo stile ideale all'autore.
  • Individuare il corretto target e lo stile più appropriato da impiegare nei singoli prodotti.
  • Superare i blocchi sia nella scrittura sia nel processo creativo.
  • Individuare i punti deboli dei propri prodotti e individuare il modo migliore per superarli.
  • Strutturare il processo creativo e produttivo per raggiungere gli obbiettivi.
  • Trovare il modo di lavoro migliore per l'autore.
  • Creare una corretta schedulazione di lavoro.
  • Trovare la corretta impostazione di lavoro e farla diventare una abitudine piacevole e produttiva anziché un obbligo schiacciante.
E quanto altro sia utile alla crescita professionale dell'autore.



A cosa potrebbe servirmi un coach per autori e scrittori?
Un coach è una risorsa preziosa per autori e scrittori utile per raggiungere nel modo migliore possibile i propri obiettivi produttivi.
Al pari di ogni altro professionista il coach fornisce importanti competenze e strumenti all'autore, competenze utili a sviluppare nel modo migliore le competenze e abilità dell'autore stesso.



Se dovesse definire un coach per scrittori e autori in una frase quale sarebbe?
La frase migliore potrebbe essere tratta da un famoso film di Tarantino:
Sono Wolf, risolvo problemi (e sblocco situazioni).



Che differenza c'è fra un autore e uno scrittore?
Tendenzialmente la differenza è minima, nell'eccezione usata in questo sito l'autore è uno scrittore che lavora su progetti che originano da lui stesso e sono intesi come opere per un pubblico ampio.
Sono autori gli scrittori di romanzi, saggistica, poesia, libri per bambini, libri tecnici da proporre alle case editrici specializzate e via dicendo.
Gli scrittori sono intesi come professionisti della scrittura che lavorano a progetti generalmente su commissione quali copywriter, seo, gostwriter, redattori, correttori di bozze, traduttori, scrittori di manualistica tecnica per aziende, preparatori/ideatori di corsi, e via dicendo.
In questa eccezione quindi l'autore è un sottoinsieme dello scrittore inteso forse più come artista e lo scrittore è la macrocategoria dove oltre agli autori propriamente detti operano anche tutti i professionisti della scrittura che lavorano su commissione
Ovviamente non vi è alcuna eccezione negativa in nessun caso, un professionista della scrittura è un professionista qualsiasi sia il suo prodotto e il suo obiettivo.
Entrambe le categorie possono ottenere grandi vantaggi dal lavorare insieme ad un coach la prima delle quali è quella di poter migliorare e ottimizzare il proprio flusso di lavoro.



Ma quindi un coach per autori e scrittori fa quello che fa un coach mentale?
Non esattamente.
Anche se ci sono ovvi punti in comune un coach mentale è più indirizzato a sviluppare l'autostima della persona con cui lavora e fornisce importanti strumenti per superare i blocchi psicologici e mentali che possono frenarlo.
E' ovvio che anche il coach per autori è in grado di individuare e sbloccare i blocchi psicologici ma il suo compito è più pragmatico. Il coach per autori fornisce esperienza e strumenti concreti per organizzare il sistema di lavoro e per ottimizzare le capacità dello scrittore.
Gli scrittori professionisti non hanno bisogno di sentirsi dire che sono bravi hanno bisogno di migliorare e ottimizzare le proprie capacità.



Perché non ti ho mai sentito nominare?
Perché fino a qualche anno fa (pochissimi in effetti) erano le case editrici a gestire l'intero panorama editoriale italiano ed era ad esse che il coach per autori si rivolgeva.
Inoltre i contratti con le case editrici erano tutti in esclusiva e con obbligo di riservatezza quindi non mi era possibile rivolgermi al mercato esterno.
Oggi l'editoria digitale sta, finalmente, diventando una realtà concreta e in forte crescita. Ad essa si affianca l'eccezionale opportunità per gli autori di prendere nelle proprie mani il proprio lavoro in ogni sua parte diventando una sorta di imprenditori di se stessi. Una di queste opportunità eccellenti, ad esempio, è l'autoproduzione che sempre di più permette agli scrittori di valorizzarsi in modo indipendente dalle imposizioni delle case editrici.
Ecco allora che il coach per autori e scrittori diventa uno strumento ancora più importante.
Gli scrittori che decido di prendere in mano tutti gli aspetti del proprio lavoro hanno bisogno di sviluppare competenze molto variegate che erano prerogativa delle case editrici. In questa ottica il coach rappresenta il miglior supporto per individuare, sviluppare e ottimizzare tutti questi aspetti spesso poco conosciuti dagli autori e scrittori.
In questa ottica abbiamo deciso di renderci disponibili ai singoli scrittori e autori al fine di aiutarli nel gestire, come imprenditori, ogni aspetto dei loro prodotti.



Se decidessi di avvalermi della tua consulenza cosa otterrei?
Un coach per autori e scrittori in primis fornisce la propria esperienza pluriennale in campo editoriale. Esperienza molto pratica e pragmatica ovviamente.
Cosa ottiene quindi un autore o scrittore che si rivolge a me?
In primis la possibilità di esaminare il proprio metodo di lavoro e individuare eventuali aree inefficienti potendo quindi migliorarne l'efficienza.
Ottiene la possibilità di fruire dell'esperienza pluriennale di chi lavoro nell'editoria non solo come autore ma anche e soprattutto come esperto del flusso operativo in ogni suo aspetto.



Quali garanzie mi vengono date?
Ogni tipo di collaborazione viene sviluppata su precise basi operative concordate con lo scrittore stesso prima dell'inizio del lavoro quindi gli obiettivi sono molto chiari ad entrambi.
In generale posso dire che l'autore che si rivolge a me ha la garanzia di poter discutere ed esaminare i propri prodotti e il proprio metodo di lavoro con serenità e con il preciso obiettivo di migliorare la qualità del proprio lavoro.
Inoltre garantisco nel modo più assoluto la riservatezza, mai e poi mai farò riferimento al mio lavoro con uno scrittore con altri... a meno che non mi venga esplicitamente dato il permesso.



Quanto costa un coach per autori e scrittori?
La varietà di esigenze e approcci è enorme e dare un preciso elenco di costi e servizi diventa quasi impossibile.
Proprio per poter dare comunque una indicazione di base, certamente molto lontana dall'essere esaustiva ma un punto di partenza concreto, abbiamo pensato a due pacchetti di consulenza standard su cui basare o costruire il rapporto di consulenza.
Il primo pacchetto, ottimo per un approccio casuale o iniziale è orario, proponiamo un pacchetto di dieci ora dal costo orario di 50 euro
Il secondo pacchetto, ottimo per avere la garanzia di ottenere risultati concreti e continuativi è un approccio mensile durante il quale lo scrittore ha modo di usufruire delle nostre competenze e ottenere eccellenti risultati. Il costo di base di tale pacchetto è di 2.000 euro.
Ovviamente il costo finale sarà frutto di una valutazione e di un accordo fra le parti e si basa sulle esigenze, sui tempi previsti e su eventuali accordi aggiuntivi che possono intercorrere.




La consulenza avviene solo di persona o anche via internet o telefono?
La consulenza avviene con tutti gli strumenti concordati con lo scrittore al fine di avere il massimo e migliore risultato possibile.
Gli strumenti informatici sono ovviamente i più comodi ed immediati per raggiungere gli scopi condivisi perché permettono una immediatezza ed una comodità di contatto difficilmente raggiungibile in altro modo, anche il telefono è uno strumento valido e normale nel nostro lavoro e, quando necessario, il lavoro spalla a spalla è ottimo per sbloccare situazioni particolarmente difficili.
Ogni strumento possibile viene concordato con lo scrittore e sfruttato al meglio per ottenere il miglior risultato possibile.



Mi sembra che i costi siano eccessivi, perché?
I costi sono pari alla norma dei costi di un professionista di altri settori.
Come un meccanico è incaricato di garantire il buon funzionamento dell'auto, un idraulico è incaricato di garantire il buon funzionamento dell'impianto idrico della casa, un dentista è incaricato di garantire il buon funzionamento del nostro apparato dentale ed un cardiologo è incaricato di garantire il buon funzionamento del nostro apparato cardiaco cosi un coach per autori è incaricato di garantire la qualità dei prodotti creati e il miglioramento della professionalità dello stesso.
Come in ogni cosa esistono professionisti molto cari e altri molto economici, noi riteniamo che un professionista abile e preparato debba essere pagato in modo adeguato alla sua competenza e riteniamo di aver individuato un giusto compromesso fra il risultato che garantiamo e il periodo economicamente difficile che viviamo.



Parli di struttura tecnica, in cosa consiste?
Come dice il termine stesso si riferisce ad una struttura composta da specialisti dei vari campi dell'editoria. In particolare redattori/editor specializzati nei vari generi, grafici e copertinisti abili nel dare il massimo risalto ai contenuti, impaginatori con pluriennale esperienza nella realizzazione di prodotti per la stampa, progettisti e sviluppatori informatici per realizzare le versioni digitali dei prodotti e, dove necessario, le app specializzate e particolari adatte ai vari device in commercio.
Dove serve possono essere contattati anche esperti di marketing e di scrittura per il web in grado di ottimizzare e sviluppare la presenza dello scrittore e/o del prodotto nei vari media multimediali.